Da Metroarredo trovi pannelli multistrato, lamellari e listellari prodotti dalle migliori aziende. Riforniamo falegnamerie e privati con prodotti semilavorati di qualità di ogni forma, dimensione e misura.
Il legno è un materiale fibroso, che se sottoposto a sforzi, performa in maniera differente a seconda di come viene impressa la forza rispetto le fibre. I pannelli multistrato in legno sono un un prodotto composto da più strati di materiale, incollati tra loro facendo attenzione che le fibre siano disposte secondo direzioni differenti di strato in strato, così da dare maggior resistenza al prodotto finito.
Solitamente gli strati esterni sono composti da legni più nobili e costosi. Da Metroarredo disponiamo di pannelli lamellari, listellari e multistrato in bambu, pioppo, betulla, okume marino e pino cileno.
I pannelli listellari, lamellari e multistrato sono utilizzati in una varietà di applicazioni, come rivestimenti per pareti, pavimenti, mobili e altri prodotti per la casa. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave tra questi tipi di pannelli che li rendono più adatti a determinati usi nell’arredamento.
I pannelli multistrato a differenza dei pannelli listellari e lamellari, sono composti da più strati di legno incrociati a 90 gradi l’uno rispetto all’altro. Questo processo consente di ottenere un pannello solido e stabile, che riproduce le qualità fisiche e meccaniche del legno ma che sopporta bene la flessione e l’incurvamento naturale del legno. Queste caratteristiche rendono il multistrato il pannello più resistente e duraturo della categoria.
Siamo soliti a consigliare questi pannelli per la produzione di mobili e altri oggetti di arredo che devono sopportare discreti carichi, nonché per la costruzione di elementi strutturali, come pareti divisorie e soffitti. Possono essere finiti in molti modi diversi, come verniciati, laccati o rivestiti con tessuto e siamo in grado di effettuare lavorazioni particolari su richiesta.
CLASSIFICAZIONE DEI PANNELLI MULTISTRATO
I pannelli multistrato sono una tipologia di prodotto che viene utilizzata in molti settori diversi, come l’edilizia, l’arredamento e la nautica. Per facilitarne la scelta e la classificazione, questi pannelli vengono suddivisi in diverse categorie in base alle loro caratteristiche estetiche e al tipo di incollaggio utilizzato nella loro produzione.
Le facce dei pannelli che non presentano difetti sono contraddistinte dalla sigla E, mentre le facce con difetti crescenti vengono identificate con i numeri romani da I a IV. Invece, il tipo di colla utilizzato per produrre i pannelli determina la loro classe che può essere classe 1,2 o 3.
PANNELLI MULTISTRATO CLASSE 1
La classe 1 comprende i pannelli destinati all’arredamento interno, che non vengono esposti alle intemperie. Questi pannelli utilizzano collanti termoindurenti a base di urea-formaldeide.
PANNELLI MULTISTRATO CLASSE 2
La classe 2 include i pannelli destinati all’uso in ambienti umidi, come i bagni, e utilizza collanti a base di urea e melammina.
PANNELLI MULTISTRATO CLASSE 3
Infine, la classe 3 comprende i pannelli destinati all’utilizzo all’esterno o esposti a elevata umidità, ma che non entrano in contatto con l’acqua. Questi pannelli utilizzano collanti a base di resine fenoliche non idrosolubili, e comprendono il “multistrato marino“.
IL PANNELLO MULTISTRATO MARINO
Il pannello multistrato marino fa parte della classe 3 ed è un tipo di pannello multistrato realizzato con legno di diverse origini, come l’okoumè africano, la betulla est europea o il pino cileno americano. Questi pannelli vengono venduti in diverse dimensioni, con spessori che vanno da 3 a 50 mm.
Per rendere il multistrato marino resistente all’acqua, viene utilizzata una colla fenolica che rende i pannelli impermeabili. Inoltre, l’utilizzo di collanti idroresistenti per unire i vari strati di legno contribuisce a migliorarne le prestazioni.
Il multistrato marino, così come gli altri pannelli multistrato, viene utilizzato in molti settori, come l’edilizia, l’arredamento e la nautica. Grazie alle loro caratteristiche di resistenza e durata, sono molto apprezzati per la realizzazione di rivestimenti, mobili e componenti per imbarcazioni.
Il legno lamellare combina la tecnologia moderna e la tradizione nella costruzione di strutture e mobili in legno, offrendo prestazioni migliori rispetto al legno massello. I pannelli massicci in legno lamellare sono realizzati con lamelle di legno naturale essiccate e incollate tra loro in entrambe le direzioni, il che li rende più resistenti dei pannelli listellari ed offrono maggiore libertà nella scelta delle dimensioni e delle misure rispetto al legno massello. Sono realizzati principalmente con conifere come abete rosso, abete bianco, larice e pino, ma anche con castagno e rovere.
Vengono spesso utilizzati per la produzione di mobili e altri oggetti di arredo che necessitano di sorreggere un carico di media portata, come armadi, comodini e scrivanie. Tuttavia, possono essere meno resistenti dei pannelli multistrato, quindi non sono sempre la scelta migliore per mobili destinati a sopportare un carico pesante o ad essere utilizzati in ambienti con umidità elevata.
I pannelli listellari sono realizzati con strati di legno sottili, che vengono pressati insieme in una direzione. Sono leggeri, facili da lavorare e spesso vengono spesso utilizzati al posto del legno massello per aumentare la stabilità del materiale e nella produzione di mobili e altri oggetti di arredo, come librerie, tavoli e sedie. Sono anche spesso utilizzati come rivestimenti per pareti o soffitti per creare un aspetto rustico o industriale.
I nostri pannelli non sono soggetti a fessurazioni o rigonfiamenti e possono essere acquistati in dimensioni standard o su misura.
Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, mettiamo a loro disposizione un laboratorio dotato di tecnologie avanzate e personale altamente qualificato. Nel nostro laboratorio, il personale esperto può eseguire qualsiasi lavorazione del legno, dal taglio alla bordatura, fino a lavorazioni a controllo numerico a cinque assi. Siamo pronti a rispondere a qualsiasi richiesta o necessità dei nostri clienti per garantire la massima soddisfazione.
Se devi acquistare pannelli multistrato o listellari su misura in zona Milano e provincia contattaci o passa a trovarci nel nostro laboratorio di Vimodrone, in largo Fratelli Cervi 6.